Descrizione
La lavorazione tradizionale delle olive, permette di ottenere l’olio extra vergine di oliva “Prima Spremitura a Freddo”.
Ideale da abbinare con piatti delicati, carni bianche, crostacei, pesce al vapore, pesce alla griglia, pesce arrosto, salmone, zuppe di cereali e latticini.
Questo metodo garantisce la genuinità del prodotto, che presenta intatto il contenuto di vitamine ed è più assimilabile e molto gustoso. L’estrazione dell’olio avviene attraverso la preparazione della pasta di olive, ottenuta utilizzando macine di pietra, e successivamente spremuta con l’utilizzo di presse idrauliche. Questa tecnica olearia, oggi è poco diffusa perché ha dei costi molto superiori a quelli delle moderne linee di estrazione.
Varietà cultivar
Canino 75% – Leccino e Frantoio 25%
Altitudine
300-400 m s.l.m.
Area di produzione
Vetralla (VT) territorio della Tuscia Viterbese
Caratteristiche del terreno
origine vulcanica
Periodo di raccolta
ottobre/novembre/dicembre
Metodo di raccolta
con scuotitore, raccolta manuale
Metodo di molitura
tradizionale con macine di pietra e presse idrauliche
Temperatura di estrazione
prima spremitura a freddo (temperatura ambiente, senza riscaldamento 19-22°C)
Colore
verde con riflessi dorati
Profumo
fruttato leggero, armonioso, che ricorda il frutto sano
Sapore
dolce, delicato, con un gusto equilibrato
Impiego
ideale da abbinare con piatti delicati, carni bianche, crostacei, pesce al vapore, pesce alla griglia, pesce arrosto, salmone, zuppe di cereali e latticini
Conservazione
conservare in luogo fresco, lontano dalle fonti di calore ed al riparo dalla luce. L’eventuale deposito sul fondo del contenitore è a garanzia del prodotto