×
 x 

0 Prodotti

Robiola di Roccaverano DOP (250 gr)


9,50 €
Prezzo al Kg:
Descrizione

 La Robiola di Roccaverano DOP è un formaggio a pasta morbida prodotto con latte crudo intero di capra in purezza, oppure in misura minima del 50% con aggiunta, in rapporto variabile, di latte crudo intero di vacca e/o pecora in misura massima del 50%. Il latte deve essere ottenuto da capre di razza Roccaverano e Camosciata Alpina e loro incroci, da pecore di razza Pecora delle Langhe e da bovine di razza Piemontese e Bruna Alpina e loro incroci. Si distingue nelle tipologie Fresca oppure Affinata o Stagionata. La zona di produzione della Robiola di Roccaverano DOP ricade in 10 comuni della provincia di Asti ed in nove comuni della provincia di Alessandria, nella zona più orientale delle Langhe, nella regione Piemonte.

La Robiola di Roccaverano DOP presenta una forma cilindrica con facce piane leggermente orlate, il peso varia dai 250 ai 400 g circa e l’altezza da 2,5 a 4 cm. Si distingue in Fresca (maturata da 4-10 giorni) e Affinata o Stagionata (minimo 11 giorni di stagionatura). La crosta è assente o con presenza di una lieve fioritura naturale di muffe sul prodotto fresco, mentre è di colore paglierino o rossiccia sul prodotto affinato o stagionato. La pasta è finemente granulosa, cremosa e morbida nel formaggio fresco e diventa sempre più compatta con il protrarsi della stagionatura. Il colore varia dal bianco latte al crema e/o al giallo. Il sapore e l’aroma risultano delicati, saporiti e leggermente aciduli, più decisi nel prodotto stagionato.

La Robiola di Roccaverano DOP, se conservata in frigorifero, va riposta su un piatto di porcellana o ceramica e coperta da una scodella dello stesso materiale, in modo che la porosità dei recipienti lasci respirare il formaggio. In alcune aree viene conservata sott’olio. Ottimo come formaggio da tavola, sia fresco che stagionato, è prelibato condito con olio e un po’ di peperoncino. È tuttavia utilizzato anche come ingrediente per la preparazione dei ripieni di piatti tipici della gastronomia locale, quali paste e sformati. Consigliato l’abbinamento con vini come Barbera del Monferrato Superiore DOP o Barbera d’Asti DOP.

Ingredienti: Latte pastorizzato, panna, fermenti lattici vivi, sale, caglio. Allergeni: Latte e prodotti a base di latte. Altre informazioni: Prodotto biologico

VALORI NUTRIZIONALI (CALCOLATI SU 100 GR DI PRODOTTO)*VALORI NUTRIZIONALI (CALCOLATI SU 100 GR DI PRODOTTO)*ParametriUnità di misuraValoreValore energeticoKcal/KJ338/1414Grassig31,0- di cui saturig21,0Carboidratig2,3- di cui zuccherig2,3Proteineg20,0Sale (NaCl)g0,11

Nazione di Provenienza:
Italia
Regione di provenienza:
Piemonte

Spedizioni

Consegna espressa in tutta Italia 24/72 ore sottovuoto con corriere refrigerato

GRATIS
per ordini superiori a 100 €

×